Nazionale

La Dichiarazione di Jakarta 1997

 

Dieci anni fa si è svolta a Ottawa, in Canada, la 1° Conferenza internazionale sulla promozione della salute. Il risultato di quella Conferenza è stata la pubblicazione della “Carta di Ottawa per la promozione della salute” che, da quel momento, é stata una guida e una fonte di ispirazione per la promozione della salute. Nelle successive Conferenze internazionali e in altri incontri sono stati ulteriormente chiariti l’importanza e il significato delle strategie chiave della promozione della salute.

La 4° Conferenza internazionale sulla promozione della salute dal titolo “Nuovi attori per una nuova era: introdurre la promozione della salute nel 21° secolo” giunge in un momento critico nello sviluppo delle strategie internazionali a favore della salute.

La 4° Conferenza internazionale sulla promozione della salute svoltasi a Jakarta (Indonesia, 21-25 luglio 1997) è la prima che viene organizzata in un paese in via di sviluppo ed è la prima che coinvolge il settore privato a supporto della promozione della salute. La Conferenza costituisce un’opportunità per riflettere su quanto è stato appreso circa l’efficacia della promozione della salute, per riesaminare i determinanti della salute e per identificare le direzioni e le strategie che sono necessarie per orientare le sfide della promozione della salute nel 21° secolo.

La Dichiarazione di Jakarta, 1997
traduzione italiana scaricabile in pdf

La versione originale in inglese è reperibile all’indirizzo:
http://www.who.int/healthpromotion/conferences/previous/jakarta/declaration/en/